Di   10 agosto 2017

Il cambio tra le due valute molto potenti Dollaro USA e Yen Giapponese viene indicato attraverso il USD/JPY e serve per esprimere quale sia il rapporto che intercorre tra la valuta appartenente agli Stati Uniti e quella del Giappone.

Fattori che influenzano Dollaro e Yen

Ci sono moltissimi diversi fattori che possono influenzare la quotazione tra il dollaro e lo yen, il primo è sicuramente la divergenza per quanto riguareda la politica monetaria dei due paesi e la differenza tra i loro tassi di interesse. Un secondo fattore tecnico che può influenzare l’andamento del grafico della quotazione usd/jpy è, anche se può sembrare strano, l’ora del giorno. Le piazze di borsa maggiori hanno degli orari sia di apertura che di chiusura prestabiliti e la funzionalità più grande la si ha principalmente durante gli orari di apertura delle piazze di borsa che possono influenzare in modo diretto la quotazione del tasso di cambio tra le due valute in questione, ovvero nel nostro caso tra dollaro statunitense e yen giapponese.

Per fare un esempio, la piazza giapponese nella città di Tokyo prevede l’apertura a quelle che per noi in Italia sono l’ 1:00 del mattino e ha la sua chiusura alle ore 9:00 (sempre ora italiana). La piazza degli Stati Uniti diversamente apre alle ore 14:00 italiane e chiude alle ore 22;00, e une degli elementi da tenere maggiormente in considerazione é che di solito dopo le ore sette del pomeriggio le operazioni da parte degli investitori calano, questo influenza sicuramente la volatilità in modo negativo. Ache il prodotto interno lordo influenza la relazione tra le due valute in quanto è one dei fattori più importanti per poter capire se l’andamento economico di un determinato paese sia positivo. Per questo motivo la pubblicazione del pil di un paese ha senza ombra di dubbio un impatto abbastanza importante sulle performance dei vari investitori.

Un prodotto interno lordo maggiore alle previsioniviene solitamente visto come positivo mentre accade il contrario per un pil molto basso. Un terzo indicatore molto importante che fa capire l’andamento economico di un paese è il tasso di disoccupazione questo ha infatti un impatto sulla valuta di quel determinato paese in maniera molto forte, soprattutto per quanto riguarda il dollaro americano. Vediamo adesso di seguito qual è l’andamento attuale della quotazione Yen e Dollaro Americano, quali siano le previsioni degli esperti in materia e riporteremo un grafico dell’andamento della quotazione in tempo reale.

Andamento attuale della quotazione Dollaro Yen e grafico

Con l’elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump durante le eleizioni americante dello scorso novembre 2016, con le sue politiche economiche molto particolari e con dei tassi di interesse del dollaro americano, le sorti della quotazione tra le due valute sono nuovamente tornate in gioco, con un nuovo interesse per il dollaro americano da parte dei maggiorni analisti del settore.

I maggiori esperti in borsa giapponese soprattutto quelli appartenenti alla JP Morgan e quelli facenti parte della Nomura Holdings, sono visti tra i più importanti analisti a livello mondiale della valuta yen e hanno delle aspettative per quanto riguarda il rapporto tra le due valute, esattamente opposte l’une alle altre. L’analista che appartiene alla JP Morgan ha previsto una nuova posizione di consapevolezza per il  mercato americano dopo l’elezione del presidente Donald Trump durante la seconda metà dell’anno 2017, il che porterebbe portare ad una veloce svalutazione del dollaro americano il quale sarebbe stato rilaanciato in maniera troppo esagerata al rialzo

Qui di seguito riportiamo il grafico attuale risalente alle ore 17.30 di giovedí 24 aprile 2017, della quotazione tra le due valute dollaro americano e yen giapponese. Come vediamo i valori presenti in questo preciso momento sono 111,1975 + 0.06%.

Valute - Grafico USD/JPY
USD/JPY: quotazione e grafico in tempo reale ultima modifica: 2017-08-10T11:20:56+00:00 da Federica Profilo