Di   20 Dicembre 2016

Oggi capiamo insieme cosa siano le opzioni binarie, come gestirle e cosa bisogna sapere per sfruttarle al massimo e guadagnare. Inizieremo dunque per prima analizzando cosa si intenda con la locuzione opzioni binarie, passeremo poi ad analizzare cosa offre il mercato del trading online in questo senso.

Le caratteristiche delle opzioni binarie

Con il termine di opzioni binarie, si fa riferimento ad un determinato tipo di prodotto finanziario derivato che di fatto viene sfruttato dai trader sempre più spesso. Le operazioni che ruotano attorno alle opzioni binarie si fondano su dei processi di speculazione che puntano a sfruttare la salita o la discesa del prezzo stesso nel breve periodo, a prescindere da quello che è il suo valore o la tipologia di prodotto di riferimento, che può essere una azione, una materia prima, una valuta o altro. Si tratta dunque di strumenti secondari, il cui futuro è strettamente correlato a quello del suo asset sottostante. A tal proposito, tuttavia, precisiamo che a determinare il guadagno non sarà il tasso di crescita dell’asset, ma la presenza o meno di una crescita: crescita dell’asset e guadagno legato all’opzione binaria non sono infatti matematicamente correllate.

Sono due i dati da tenere in considerazione se si vuole investire nelle opzioni binarie. Il primo è la scadenza dell’opzione stessa, fondamentale dal momento che chiarisce entro quale data le previsioni dei trader devono realizzarsi. Le durate classiche delle opzioni binarie sono 60 secondi, 5 minuti, 15 minuti, 30 minuti, 1 ora, 24 ore. Solo nel fine settimana invece molti siti offrono le opzioni binarie one touch, con durata settimanale, che garantiscono guadagni davvero importanti, legati al rischio maggiore che a tale tipo di investimento risulta connesso. La seconda informazione è legata naturalmente al trend. Studi e analisi, presenti anche su siti dedicati, consentono di individuare gli andamenti più prossimi, anche se numerosi fattori non sempre prevedibili influenzano lo stesso.

Le informazioni sui vari andamenti sono oggi facilmente consultabili, per tale ragione tutti possono avere accesso ai trend e dunque possono mettersi in gioco e addentrarsi in questo settore.

Investire nelle opzioni binarie

Chiarita quindi la possibilità, è lecito a questo punto chiedersi se convenga davvero o meno investire nelle opzioni binarie. Il mercato delle binarie al momento sembra estraneo a qualsiasi forma di crisi e per questo motivo è possibile sfruttare sempre e comunque l’elevata volatilità dei vari prezzi, sia verso l’alto che verso il basso con un guadagno che può arrivare a raggiungere percentuali davvero notevoli.

Se avete deciso di muovervi in questo campo dovrete ben presto familiarizzare con le opzioni di acquisto e di vendita. Le prime vengono chiamate Opzioni Binarie Call e di fatto portano ad un guadagno connesso alla successiva ascesa del valore del titolo entro la scadenza prefissata.

Al contrario una azione binaria di vendita, che prende il nome di opzione binaria Put porta ad un guadagno solo se il valore dell’asset alla base diminuisce sempre entro la scadenza. In questo caso il guadagno risulta essere direttamente proporzionale al capitale che è stato investito o movimentato.

Nonostante l’apparente semplicità, il mondo delle opzioni binarie può essere insidioso, per tale ragione consigliamo a tutti per prima cosa di non farsi mai prendere la mano; in secondo luogo di informarsi il più possibile. Testi dedicati, ma anche articoli online e guide disponibili sui siti dedicati sono molto utili in tal senso, ma probabilmente la soluzioni migliore è quella di testare le proprie competenze aprendo un conto demo. In questo modo potrete vivere senza correre rischi ogni dinamica, comprendere i trend, chiarire eventuali dubbi, misurare le vostre competenze. Una volta raggiunti buoni livelli di conoscenze, potrete procedere a trasformare in effettivo il vostro conto, anche con un investimento iniziale molto ridotto.

Cosa sono le opzioni binarie ultima modifica: 2016-12-20T12:34:28+01:00 da Redazione