Di   4 aprile 2017

Il cambio di valute rappresenta una ottima opportunità di guadagno ed offre interessanti spunti per profittevoli investimenti. Quello che conta, però, è sapere esattamente su che campo ci si sta muovendo, così da saperne cogliere tutte le possibilità offerte. Oggi parliamo dei franchi svizzeri, della possibilità di guadagno legate al trading sul cambio euro/franco svizzeri e sulle altre possibilità di guadagnare puntando proprio sui franchi svizzeri.

Guadagnare con il cambio Euro/CHF

Il franco svizzero è una delle monete più sicure per eccellenza, non a caso è sempre citato tra i bene rifugio a cui i soggetti ricorrono in caso di incertezza dei mercati monetari, sia essa reale o semplicemente percepita. La motivazione di ciò, è da cercare nella stabilità politica del paese stesso, nella gestione delle banche di questa area, nella percezione che i vari paesi hanno di una realtà neutrale, che difficilmente potrebbe essere coinvolta in guerre o rivolte.

Per muoversi sul cambio euro-franco svizzero si può optare per alcune soluzioni di trading online gestibili attraverso una serie di piattaforme virtuali, alle quali è possibile accedere anche con investimenti iniziali di solo 100 euro, e quindi facilmente accessibili. Una volta aperto il conto online, ci si potrà muovere sul campo dell’investimento binario, che prevede semplicemente che il soggetto punti sul calo o sull’ascesa del franco svizzero in un determinato periodo temporale. Uno dei sistemi più efficaci per muoversi su questo fronte, consiste nel rivolgersi al trading online Plus500. Si tratta di una piattaforma semplice da utilizzare, alla quale basta registrarsi per poter avere accesso ad un primo conto demo che permetterà di familiarizzare con lo strumento in generale e con l’investimento in particolare. I rendimenti offerti da questo portale sono buoni, mentre i costi di commissione sono piuttosto bassi.

Una secondo possibilità è quella offerta dall’utilizzo di opzioni o futures acquistabili anch’essi in franchi in borsa. Molti, tuttavia, escludono questa soluzione a causa degli elevati costi di ingresso ad essi connessi; cari risultano essere anche eventuali penali per uscita anticipata.

Guadagnare comprando in franchi svizzeri

Un’altra possibilità è quella di provare a guadagnare comprando franchi svizzeri o aprendo conti correnti oltralpe. Questo trend è sostanzialmente in crescita, rafforzato dal timore di un possibile crollo del nostro euro. In questo caso dunque convertire i propri risparmi in franchi è profittevole soprattutto perché il franco continua a crescere dopo giorno di valore.

Se, poi, vi trovare in una zona geograficamente vicina alla Svizzera, una altra soluzione potrebbe essere quella di aprire un conto direttamente in Svizzera. In questo caso ricordate di rispettare il limite massimo di contanti che possono essere fatti “uscire” dal nostro paese. Purtroppo l’apertura del conto non potrà essere gestita direttamente online, perché il riconoscimento del futuro correntista sarà a carico della banca stessa e difficilmente la stessa si fa carico di un riconoscimento a distanza, tramite web cam o via posta. Gli uffici bancari sono davvero numerosi, è bene dunque informarsi per evitare di fare la scelta sbagliata. Come avviene in Italia, infatti, la valutazione dei costi del conto è fondamentale, così come lo è il calcolo degli interessi riconosciuti; particolare attenzione, però, dovrà essere riservata al calcolo del costo delle eventuali operazioni, come pagamento o prelievi, che se effettuati in Italia potrebbero essere conteggiate come operazioni effettuate oltre-confine e per questa ragione potrebbero essere soggette a costi o tassazioni extra.

Concludiamo ricordando che, nonostante la stabilità della moneta Svizzera, qualsiasi investimento o operazione che lo coinvolga deve spingere ad una costante e attenta informazione su eventuali cambiamenti e movimenti che potrebbero interessarlo sotto diversi punti di vista, incidendo in questo modo sulla redditività dell’investimento nel complesso.

 

Cambio EUR/CHF: consigli per fare trading in modo vincente ultima modifica: 2017-04-04T11:52:11+00:00 da Sara Blanco